giovedì 31 gennaio 2013

A Perfect Background

Ricordo che quando volevo fotografare un luogo, una piazza, uno squarcio cercavo insistentemente che nell'inquadratura non ci fosse nessuna persona, come se la gente deturpasse il soggetto che mi accingevo a fotografare, sentivo che le persone erano un elemento di disturbo, la foto doveva essere pura, pulita da qualsiasi intromissione umana.
Non sapevo il vero motivo di questa avversione, un mio amico un giorno me lo fece notare, mi disse, ma le persone dove sono? Io li per li risposi che le persone stanno male nelle foto, non sono ordinate, e puzzano.(Va be quest'ultima l'ho messa li a caso, è la linea comica).
Oggi invece credo che un motivo c'era, semplicemente non sopportavo le masse, evitavo i posti affollati, la città mi stressava mentre il vuoto di una spiaggia mi rilassava.
Non è che adesso sono diventato l'opposto, odio lo stesso la gente in massa, è il mio modo di vedere le cose che è cambiata, quando scelgo un soggetto ho bisogno che la presenza umana rompa lo schema della composizione. 
Non ho scoperto niente di nuovo per la fotografia, tutta questa manfrina sentimentale mi serve solo per introdurre una foto che è più di una foto, è una foto fatta di foto, e di persone.




32 commenti:

  1. ciclista in C 2 :D (lui puzza, ma se ne renderà conto solo quando si fermerà accaldato da qualche parte)

    RispondiElimina
  2. E' una cosa che faccio pure io.
    Le persone nelle foto in linea di massima mi disturbano.
    Anche se ultimamente sono molto meno talebana...
    E i tuoi scatti mi piacciono sempre tantissimo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bisogna menarle le persone, non evitarle. Un detto che ho appena inventato.
      Grazie Poison. :)

      Elimina
    2. Menarle? Il mio problema è che certe persone non le toccherei nemmeno con una forchetta! :)

      Elimina
    3. Soprattutto con una forchetta passepartout. :)

      Elimina
  3. è vero, le masse fanno disordine, sporcano e puzzano...belle foto comunque ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. l'unica massa che mi piace è quella della pizza :) Grazie pier.

      Elimina
  4. dipende cosa fotografi..
    La presenza di qualunque cosa attualizza, disturba, arricchisce, contestualizza, rompe, "puzza", sfascia..
    Dipende come fotografi..
    storto, dritto, centrale, laterale, controluce, b/n, colore, sottoesposto, sovraesposto..
    Ma soprattutto dipende da cosa vuoi far vedere e da cosa Vedi TU!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. D'accordo con te Roby, questo è il bello della fotografia, decidi tu cosa e come, gli occhi sono uno strumento, dipende da come viene usato.

      Elimina
  5. Ne avevo già vista una su google plus ma avevo fretta e non avevo commentato, non sapevo fossero un'intera serie!

    Mi piace molto questa composizione. Un solo oggetto, una porta con degli scarabocchi. Ma intorno c'è uno spaccato della società.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Proprio così, in questo caso sono le persone che fanno la differenza.

      Elimina
  6. Oh signuur con questo post mi hai appena rammentato una persona che, ogni volta che siamo in giro, non fa altro che dirmi -ferma un attimo- perchè non mi vuole nei suoi scatti...simpatico. Molto simpatico.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fagli vedere questo post magari cambia idea, :) benvenuta.

      Elimina
    2. secondo me gli scatti più belli sono proprio quelli fatti agli sconosciuti. quando le persone non sanno di essere fotografate offrono le espressioni migliori. grazie del benvenuto.

      Elimina
    3. Perfettamente d'accordo con te, ciao e a presto.

      Elimina
  7. prima non mi piacevano affato le persone nelle mie foto.
    poi mi sono accorta che danno la misura. la misura di ciò che si fotografa.
    il momento storico, il momento della vita. il contesto. ciò che accade, attraverso ciò che sono.
    come in questa tua foto, dove ogni persona narra una storia, storia di sè.
    hai infine descritto il tempo...

    ora le includo le persone, e senza cercare il momento "giusto". è giusto che entrino nella foto in quel momento preciso, qualsiasi cosa stiano facendo, qualsiasi cosa provino...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giusta filosofia, come nella vita anche nelle foto.

      Elimina
  8. Ti dirò che per quanto riguarda la folla..la confusione..la penso esattamente come te ! Anche io non amo immortalare i paesaggi se ci sono persone ad "interrompere" l'incanto..mi è venuta in mente una pubblicità..quella in cui c'era una persona in mare ed era in posa, in attesa di essere immortalata e chi doveva fotografarla le diceva : "Un po' più a destra..un po' più a destra.." fino a farla sparire dal suo campo visivo :D
    Però...però..ho da poco scoperto che mi piace la presenza "dinamica" delle persone in alcuni contesti..e le tue meravigliose foto..sono l'esempio calzante di ciò che intendo dire..belle, belle davvero !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che nelle foto paesaggistiche l'elemento umano potrebbe disturbare l'immagine, ma in un contesto urbano penso sia essenziale la sua presenza.
      Grazie M4ry per il complimento troppo buona.

      Elimina
    2. Si..condivido totalmente ! Sono solo sincera ;)

      Elimina
  9. Avevo già notato nelle foto precedenti che c'erano una o due persone nelle foto. L'importante è che si incorporino nell'immagine senza alterare l'insieme della fotografia e tu ci riesci benissimo. Non ti dico quanto sia difficile farlo a Venezia dove la gente si assembra a decine e decine, ma basta passare nelle zone non frequentate dai turisti. Complimenti, ancora una volta, per le tue foto B/N.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elio, si la Venezia turistica è proprio difficile, ho qualche foto magari più in là pubblico quelle più significative.A presto.

      Elimina
  10. Bello!

    Grazie mille per il commento, CIAO!!!

    RispondiElimina
  11. Incredibile, oltre agli esseri umani, ora, nelle tue foto, fai comparire anche biciclette!! :)

    Bellissima foto, veramente.

    RispondiElimina

Di qualcosa sii spontaneo