venerdì 14 dicembre 2012

Criscenti


Più buono del pane e delle pizza c'è il pane e la pizza fatta in casa. 

"U criscenti" in dialetto siculo è la pasta madre, il lievito naturale per eccezione, meglio dire un miracolo della natura. Niente a che vedere con il lievito di birra, tutto per una questione di batteri e fermentazione differenti, che rende i prodotti lavorati con la pasta madre molto più buoni, più digeribili, e duraturi. Quindi basta più baguette che dopo un ora diventano mazze da baseball.
Da circa un mese, grazie ad un pusher di pasta madre,(si chiamano così non l'ho inventato io) nel mio frigo si trova questo essere vivente dall'aspetto non proprio sorprendente, ma che, se tenuto bene e rinfrescato una volta ogni settimana, mi darà parecchie soddisfazioni, vedi sopra.


34 commenti:

  1. Quella pizza parla da sola... Magari potevate spacciare anche a me un po' di pasta madre! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. quella pizza parlava da sola ;) ho appena aggiunto il link sul post di dove trovare spacciatori di pasta madre in tutta Europa.

      Elimina
    2. Nooo, grande Tony!!! Grazie! :D

      Elimina
  2. Risposte
    1. http://pastamadre.blogspot.com.es/p/spacciatori-di-pasta-madre.html

      eccoli

      Elimina
  3. Il pane fatto in casa è buonissimo.
    Ma quella pizza. Quella pizza che trasuda olio.
    La voglio.
    Qui. Ora. Subito. Adesso. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pochi secondi dopo aver scattato la foto, quella pizza è stata accoltellata, sventrata, morsicata fino alla fine, senza opporre resistenza. :)

      Elimina
    2. aveva l'aria arrendevole, in effetti.

      Elimina
  4. E' una cosa straordinaria!!! Peraltro, guardando la mappa, ho due spacciatori vicino casa... Se lo/la compro (lievito/pasta), vieni a fare la pizza e il pane a casa mia??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Volentieri, ma poi devo venire ogni settimana.

      Elimina
    2. A proposito, importante, il lievito madre non si compra è gratuito.

      Elimina
  5. Più buono del pane e delle pizza c'è il pane e la pizza fatta in casa.
    E più buono del pane e della pizza fatta in casa c'è il pane e la pizza fatta in casa dalla nonna.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Soprattutto se è la nonna a farla.

      Elimina
    2. Aspetta, ma non è quello che ho scritto? Perché era talmente contorta come frase che ho paura di aver fatto qualche errore e non l'abbia trovato.

      Elimina
    3. No, no hai detto bene, era per marcare ancora di più la cosa :)

      Elimina
  6. anche dalle mie parti c'è una blogger-pusher di pasta madre, ma io ho deciso di farmela da solo. l'anno prossimo mi darò da fare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho letto su come attivare il lievito, un giorno ci proverò.

      Elimina
  7. Soddisfazioni che ti invidio con tutto me stesso (e lo dico a pancia piena, chissà se venivo qui prima di pranzo)... :-))))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheheh. Eh si, e da invidiare, ma soprattutto da provare.

      Elimina
  8. Allora, non sei solo un buon fotografo, sei anche un bravo cuoco. Prendo nota dei suggerimenti e vedo cosa posso fare. Buona domenica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per il bravo cuoco passo il complimento alla mia consorte, è lei che prepara queste delizie del palato, io faccio da aiutante e cerco di divulgare il tutto.
      Buona domenica anche a te.

      Elimina
  9. quindi sarei drogata, ma ben drogata... ripasserò presto, ho fatto un giro veloce!

    RispondiElimina
  10. non conoscevo questa parola in dialetto... ma conosco poco il dialetto XD comunque mia sorella è riuscita a farlo senza problemi, ha seguito le indicazioni da un sito ma non vorrei farti spam ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non preoccuparti conosco anche io parecchi siti dove spiegano come fare.
      grazie.

      Elimina
  11. wood di Tutta colpa della maestra16 dicembre 2012 alle ore 23:54

    Magli sfincioni che sono cosi' buoni sono fatti con U Criscienti? ? Domanda da torinese :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gli sfincioni palermitani? Credo si possono fare anche con la pasta madre, visto che devono lievitare un botto, diciamo che non appartengono alla mia tradizione culinaria, ma che sono buoni confermo al 100%.

      Elimina
  12. ah grazie mille !! li stavo cercando con il lumicino questi spacciatori !! ma come faccio a contattarli, ho visto quello che interessa a me, proprio nei pressi di dove vivo ora !! ci sono i nomi?? o li debbo contattare tramite il sito!?? grazie!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao. Se hai individuato quello più vicino a te cliccando sulla bandierina rossa, dovrebbe visualizzare la mail di contatto.

      Elimina
  13. Non ci crederai, ma mi sono lanciata da poco nell'impresa con scarsissimi risultati..proprio oggi ho rinfrescato il mio licoli..sembra dar segni di vita..vedremo se mi fa un bel regalo :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bisogna sperimentare all'inizio, ma poi avrai le tue soddisfazioni.

      Elimina
    2. Il mio obiettivo, ora, è riuscire a farlo vivere :D !
      Ne ho già dovuto "ammazzare" uno !
      Comunque, mi sembra che stia reagendo bene al rinfresco..terrò le dita incrociare ;)

      Elimina

Di qualcosa sii spontaneo